Cantina: Alain Robert
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Bianco
Abbinamento: aragosta, vitello, carni bianche, formaggi freschi
Affinamento: sui lieviti in botti di rovere
Uvaggio: Chenin Blanc 100%
Vinificazione: in rovere
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: -
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo
Altitudine vigneto: -
Di color giallo oro con riflessi cristallini e dorati, al naso è espressivo e armonioso con aromi minerali, di pesca e di pera. In bocca è fruttato, ampio, con note agrumate e minerali e finale lungo.
La tenuta fu fondata da Alain Robert e sua moglie nel 1973, con solo pochi archi di vite da alcuni terreni di proprietà della famiglia. A poco a poco il vigneto è cresciuto e ora ha 30 ettari, distribuiti sui comuni di Chançay e Noizay, nella Valle della Loira e nel cuore della denominazione Vouvray.
Nel 2000, Cyril, il loro figlio, arricchito da un'esperienza personale nei vigneti di Champagne e Angevin viene ad assisterli, seguito, due anni più tardi, dalla sorella Catherine. Oggi i due fratelli hanno dato nuovo slancio a questa azienda e, sulla scia dei loro genitori, hanno l'ambizione di estrarre il meglio dal suolo del Vouvrillon per ottenere vini di grande qualità.
Qui il vitigno dominante è lo Chenin con cui i Robert ottengono dei piccoli tesori a prezzi ragionevoli. Pratiche agronomiche sostenibili e poco interventiste, grande attenzione in cantina, vini freschi, croccanti ed estremamente precisi.
Vitis Vinifera permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.