Cantina: Franck Balthazar
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Rosso
Abbinamento: carni rosse, selvaggina, pollame, formaggi
Affinamento: in botti da 600 litri di almeno 5 anni di età
Uvaggio: Syrah 100%
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: da 10 a 100 anni
Natura del suolo: Granitico
Altitudine vigneto: -
Di colore rosso scuro, sprigiona sentori di mora, aromi di cassis con violetta e pietra e sentori di spezie. Al palato è denso ed elegante, ma non pesante, con tannini fermi che circondano deliziosi frutti neri puri con un bel nucleo di minerali, terra e frutti di bosco. Il finale è tutto pietra e acidi succosi.
È il 2002 quando Franck Balthazar decide di lasciare la carriera di ingegnere e seguire il suo cuore di Cornassien rilevando la tenuta di un paio di ettari di vigne molto vecchie del padre e cominciando a produrre i propri vini. Oggi, dopo solo pochi anni, fa sicuramente parte di quel manipolo di vignaioli che più contribuiscono al rilancio di Cornas.
Il suo approccio alla vigna è decisamente “old school” e sulle ripide pendici di granito si avvale di un cavallo per le lavorazioni. Anche in cantina i suoi interventi sono in linea con la più pura tradizione locale (vinificazione a raspo intero, affinamenti in demimuid di 600 litri…). Tutto ciò rende i suoi Syrah unici nel genere: sottili ed intriganti al naso, setosi ed armoniosi all’assaggio.
Vitis Vinifera permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.